Danno un tocco di eleganza a ogni edificio e soprattutto sono fondamentali per la sicurezza degli abitanti della casa. Sono le ringhiere per esterni in ferro, strutture di protezione che devono essere installate su balconi, scale, soppalchi e terrazzi per prevenire le cadute accidentali. Esse sono costituite da una serie di montanti verticali, da un corrimano superiore e in alcuni casi da elementi di riempimento come pannelli o traverse orizzontali. Ne esistono di diverse tipologie, ad esempio a sbalzo, a filo, a piantone, con balaustre e molte altre ancora, che possono variare a seconda delle esigenze di sicurezza e di design dell’edificio.

Nessun rischio di caduta o di perdita di equilibrio

Le ringhiere sono soluzioni anticaduta poiché creano un ostacolo fisico che impedisce alle persone di precipitare accidentalmente da altezze potenzialmente  pericolose. Questo è particolarmente importante quando nell’abitazione vivono anziani, bambini o persone con disabilità. Inoltre, le ringhiere sono essenziali anche per spostarsi lungo le scale o su terrazzi e soppalchi. Aiutano infatti a mantenere l’equilibrio e a stabilizzarsi quando ci si sposta: un supporto prezioso soprattutto per chi non è più giovanissimo.

I criteri per la sicurezza

Naturalmente, le ringhiere utilizzate per mettere in sicurezza le aree esterne degli edifici devono rispondere a precisi criteri, così da assicurare la massima protezione possibile. Ad esempio, devono essere sufficientemente alte da prevenire cadute, essere resistenti e robuste, essere costruite con materiali di alta qualità e rispettare tutte le norme vigenti, come ad esempio la marcatura CE. Allo stesso modo, è fondamentale che ringhiere e i parapetti vengano installati in modo professionale, sicuro e stabile.

Prima di tutto, il sopralluogo 

Per installare una ringhiera, è necessario che venga effettuato un sopralluogo per valutare le condizioni dell’edificio e per studiare la soluzione migliore per la posa in opera della struttura stessa, in modo da garantirne la sicurezza e l’efficacia. Per questo Centro Inferriate realizza prodotti su misura in ferro, in base a determinati requisiti che vengono rilevati sia in fase di sopralluogo sia di di progettazione. Solo così è possibile determinare il disegno ideale in relazione al profilo e alla pendenza delle rampe di scale, e la tipologia di corrimano, che deve rispondere ai requisiti di semplicità (facile da afferrare) ed altezza dal pavimento e dai gradini. Lo stesso vale per la creazione e posa di parapetti e ringhiere. Ancora, il parapetto deve essere progettato in modo tale da ammortizzare le vibrazioni dell’edificio in cui è installato. Ciò significa che la struttura anticaduta deve essere in grado di resistere alle vibrazioni provocate dal vento, dal passaggio di persone o da altri fattori esterni, senza causare danni all’immobile.

Resistenti come il ferro 

Le ringhiere in ferro sono la scelta preferita dagli italiani, per diverse ragioni. Questo materiale assicura resistenza, durabilità e capacità di sopportare gli agenti atmosferici senza subire danni. Il ferro, se adeguatamente trattato, si conserva intatto nel tempo senza necessità di manutenzione. Inoltre, le ringhiere in ferro sono disponibili in diverse finiture e design e possono essere personalizzate per adattarsi a qualsiasi stile architettonico o gusto personale.