grate

Con il termine “grate di sicurezza” si intendono moltissime soluzioni, non tutte estetiche e non tutte di qualità. Come orientarsi quindi per scegliere il meglio e avere la sicurezza di effettuare il miglior investimento per la propria casa? Innanzitutto, il primo consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti del settore, come i tecnici di Centro Inferriate che da sempre producono carpenteria in ferro.

La seconda raccomandazione è invece quella di “esplorare” il mondo delle grate di sicurezza per finestre e porte finestre, così da effettuare la scelta più consapevole. Ecco una facile guida per orientasi e individuare le soluzioni che più fanno al casa proprio.

Non è vero che le grate siano antiestetiche

Innanzitutto è opportuno sgomberare il campo da un falso mito: le inferriate alle finestre non sono sempre antiestetiche. E’ invece vero che le grate di sicurezza possono sembrare brutte se non sono ben progettate e installate da uno specialista esperto. Un professionista può aiutarti a realizzare un progetto che non solo protegga efficacemente la tua casa, ma che addirittura ne aumenti il valore e l’attrattiva della tua proprietà.

Sicurezza fa rima con bellezza

Un esperto sa infatti combinare alla perfezione la massima sicurezza con l’estetica. D’altronde, il “look” della proprietà è e deve restare una priorità, oggi come nel futuro. Con le tante opzioni disponibili nel catalogo di Centro Inferriate – che realizza anche progetti completamente su misura, in modo che il risultato sia allineato allo stile dell’edificio –  non c’è ragione per cui le inferriate di sicurezza siano poco gradevoli. Quando si fanno le scelte giuste, bellezza e sicurezza vanno di pari passo.  

Quali opzioni?

Ci sono diverse soluzioni, sia per estetica sia per tipologia di apertura. Sì, perchè non è necessario che le inferriate di sicurezza siano esclusivamente fisse! Vediamo le principali tipologie, ognuna con caratteristiche specifiche per adattarsi a diverse esigenze di sicurezza e design. Qualunque sia il tipo di grata prescelto, occorre richiedere la certificazione antieffrazione e si può beneficiare del bonus sicurezza. 

1. Inferriate fisse

Queste inferriate sono installate in modo permanente sulla finestra e non possono essere rimosse o aperte. Offrono un alto livello di sicurezza poiché sono ancorate saldamente alla struttura dell’edificio.  Sono la tipologia più utilizzata soprattutto su porte e finestre poste al piano terra, grazie al loro costo relativamente contenuto ed alla garanzia di sicurezza che offrono. Sono ampiamente personalizzabili e progettabili su misura.

Offrono:

  • Alta resistenza
  • Varie forme e design
  • Possibilità di personalizzazione
2. Inferriate apribili

Queste inferriate possono essere aperte, consentendo l’accesso per la pulizia delle finestre o in caso di emergenza. Grazie a una serratura a cilindro europeo (a doppia mappa), questo tipo di inferriate si apre con  un’apposita chiave. sono inferriate certificate CE ed appartengono alla classe antieffrazione 4, ampiamente personalizzabili per essere adattate ad ogni tipologia di serramento. Sono disponibili in diversi modelli e colori, ad una o più ante, e a telaio fisso, al fine di creare coerenza visiva con le finestre scelte.

Offrono:

  • Chiusura con serratura
  • Facilità di apertura
  • Ideali per porte finestre che necessitano di essere aperte frequentemente
3. Inferriate impacchettabili

Sono ideali nei contesti dove si desidera coniugare design e alto livello di sicurezza.  Poiché consentono il passaggio della luce, sono indicate anche per negozi, show-room e uffici. Non richiedono autorizzazione perchè non prevedono interventi sui muri.

Offrono:

  • Soluzione ideale per chi vuole unire sicurezza e design
  • Apertura completa e passaggio di luce
  • Nessuna necessità di richiedere permessi 

Conclusione 

In conclusione, installare grate di sicurezza alle finestre è un ottimo investimento per chi desidera proteggere la propria abitazione o il proprio spazio commerciale. Oltre a fornire una protezione fisica contro intrusioni e furti, le inferriate migliorano il valore dell’immobile e offrono una maggiore tranquillità agli occupanti, combinando funzionalità, sicurezza e estetica.