
Molte persone ritengono che la sicurezza di una casa dipenda dalla solidità di un cancello o da una porta blindata, magari provvista di serrature di altissima qualità. Certo, si tratta di precauzioni indispensabili nelle proprietà, ma che perdono di valore – e soprattutto di efficacia – se le finestre non sono ben protette. Recenti statistiche internazionali evidenziano che quasi il 50% dei malintenzionati si intrufola nelle abitazioni proprio attraverso le finestre, avendo così facilmente accesso ai locali interni. Ecco perchè, se si è intenzionati a ottimizzare realmente la sicurezza della propria casa – a maggior ragione se questa si trova al piano terra o a un piano basso – è opportuno dotarla di grate alle finestre. Si tratta del miglior deterrente contro i ladri, oltre a rappresentare una validissima protezione dal rischio di cadute accidentali. E poi, mai come in questo caso, efficienza fa rima con estetica: oggi sono disponibili soluzioni che addirittura possono aggiungere un tocco di classe e personalità a ogni immobile.
Come scegliere la soluzione migliore?
Le grate di sicurezza sono dispositivi che devono innanzitutto rispondere a precisi requisiti sia costruttivi sia d’installazione. Ecco perchè è fondamentale affidare i lavori a realtà specializzate nel settore, che possano vantare tutte le certificazioni previste nonché garantire i migliori risultati. Centro Inferriate, da sempre attivo in questo ambito, propone esclusivamente prodotti Made in Italy realizzati su misura che rispettano la normativa CE e tutti forniti di certificato di sicurezza di classe 4. Una vera sicurezza per la propria sicurezza.
Diversi tipi di apertura
Oltre che realizzate su misura per quanto riguarda forma, eventuale decoro, dimensione e finitura – sempre con materiali e processi produttivi di assoluta qualità – le grate di sicurezza perfette devono anche essere personalizzabili per ciò che concerne la tipologia di apertura. A seconda delle esigenze, si possono realizzare eleganti inferriate fisse ma anche inferriate snodabili, impacchettabili e con doppia apertura.
L’importanza della corretta installazione
Mai come in questo settore affidare il lavoro di installazione a chi produce il prodotto è un valore aggiunto. Conoscendo alla perfezione materiali e caratteristiche di ogni singola grata, il tecnico che effettuerà la posa in opera saprà seguire scrupolosamente le linee guida dettate dalla tipologia di prodotto. Solo un’installazione a regola d’arte può garantire la corretta funzionalità e sicurezza di un elemento così importante per la propria sicurezza e quella dei propri cari.
Gli attuali vantaggi fiscali
Scegliendo un installatore professionale e qualificato per la protezione della propria casa, il committente può inoltre beneficiare degli sgravi fiscali previsti dal Governo. L’acquisto e l’installazione di sistemi per la protezione dell’abitazione, come ad esempio grate in ferro antintrusione o persiane blindate, consente in molti casi di poter usufruire di una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta, Iva inclusa, fino al 31 dicembre 2022. Anche in questo caso l’assistenza di un fornitore specializzato è fondamentale, perchè saprà guidare il cliente attraverso i vari passaggi necessari all’ottenimento del bonus.