
Se si ha la fortuna di possedere o vivere in un’abitazione di pregio, come una villa o una dimora d’epoca, bisogna prestare attenzione a tutti gli elementi che riguardano la proprietà. Vietate, infatti, le cadute di stile: pena lo svilimento del pregio dell’immobile. Lo stesso discorso vale anche – e soprattutto – per il cancello di ingresso. Si tratta infatti del primo biglietto da visita della la casa, l’accesso che preannuncia l’esclusività degli interni.
La scelta di un cancello carrabile per una proprietà di lusso, che sia manuale o automatico non importa, richiede una particolare attenzione ai dettagli e alla qualità. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come selezionarli nel migliore dei modi.
Stile architettonico
Il cancello dovrebbe essere in sintonia con lo stile architettonico della proprietà. Ad esempio, una casa di lusso dalle linee tradizionali potrebbe richiedere un cancello decorato con elementi classici, mentre in una casa moderna potrebbe essere adatto un design più minimalista.
Per assicurarsi che il cancello si integri armoniosamente con il resto della struttura, è fondamentale far fare un progetto ad hoc. Centro Inferriate realizza soluzioni su misura in ferro battuto, il materiale più robusto ed elegante che esista.
Materiali di alta qualità
I materiali utilizzati per il cancello devono essere di estrema qualità e resistenti alle intemperie. Il ferro battuto e l’acciaio, ad esempio, sono alcune delle scelte preferite dai proprietari di case di pregio. E’ importante che i materiali siano trattati anche per resistere intatti alla corrosione e all’usura nel tempo.
Dettagli decorativi
I cancelli più belli spesso presentano dettagli decorativi che aggiungono eleganza e personalità. Questi decori possono includere lavorazioni artistiche, traforature, ornamenti e intarsi. In questo senso, l’artigianalità italiana non teme confronti!
Colori e finiture
La scelta del colore e della finitura del cancello dovrebbe essere coerente con il design della casa e del paesaggio circostante.
Le tinte classiche come il nero, il grigio o il bronzo funzionano bene con la maggior parte degli stili architettonici.
Automazione
Molte proprietà optano per cancelli automatizzati che offrono un plus in termini di comfort e sicurezza. E’ importante che il sistema di automazione sia affidabile e dotato di funzionalità avanzate, come il controllo remoto tramite smartphone o l’eventuale integrazione con altri sistemi di sicurezza.
Sicurezza
La sicurezza è probabilmente il primo aspetto da considerare quando si tratta di proprietà di lusso.
Il cancello perfetto, oltre a essere esteticamente bello, dovrebbe essere resistente, installato alla perfezione e, se necessario, dotato di un sistema di videocamera.
Manutenzione
Un fornitore qualificato progetta e installa un cancello che possa essere facilmente mantenuto nel tempo. Materiali di alta qualità e finiture resistenti possono contribuire a ridurre negli anni la necessità di manutenzione e intervento.
Per concludere
La scelta di un cancello per una proprietà di lusso è una decisione importante. Meglio prendersi il tempo per vagliare le migliori soluzioni, identificando il fornitore che sappia fornire un prodotto in grado di soddisfare tutte esigenze in termini di sicurezza, estetica e funzionalità. Solo così la proprietà ne guadagnerà.