C’è il bene supremo, che è quello della sicurezza e dell’incolumità della propria persona, della propria famiglia e dei propri oggetti, che non ha prezzo. Poi c’è il valore della propria casa, che quello invece si può contabilizzare. Queste due esigenze, legate a doppio filo dalla necessità di proteggersi da atti criminosi, viaggiano di pari passo. Sì, perchè un’abitazione a prova di ladro vale di più, molto di più, sul mercato immobiliare. Come rivela un’analisi condotta qualche tempo fa dal portale specializzato Immobiliare.it, gli immobili che vantano sistemi antieffrazione valgono il 21% in più rispetto alla media in caso di locazione e il 7% in più in caso di vendita. Eppure il patrimonio immobiliare italiano presente sul mercato non risponde ancora all’esigenza di sicurezza. Solo una casa su tre (33%) è infatti dotata di porta blindata, mentre soltanto nel 10% delle abitazioni è stato installato un impianto di allarme.

La sicurezza è un tema sempre più condiviso 

Quello della sicurezza in casa è un tema a cui gli italiani si dimostrano sempre più sensibili e questa crescente attenzione si riflette anche sul mercato immobiliare. Tuttavia c’è ancora molto da fare: nonostante la consapevolezza, sono ancora tante le abitazione sprovviste di sistemi di sicurezza. Sempre facendo riferimento alla ricerca del portale specializzato, che ha esaminato le dotazioni indicate negli annunci, emerge che la porta blindata è un elemento  presente soprattutto nelle case di Lombardia (47%), Lazio (46%) e Piemonte (43%). Nonostante la Lombardia sia prima anche per quanto riguarda la presenza di impianti di allarme nelle abitazioni, la percentuale in questo caso si abbassa al 20% degli annunci, seguita da Piemonte e Veneto con il 15%. 

Non solo il portoncino blindato

La richiesta di sistemi di sicurezza sempre attivi è in costante crescita, per fortuna, grazie anche agli incentivi fiscali governativi. La tendenza è confermata anche dai professionisti di Centro Inferriate, realtà che da sempre progetta e realizza su misura grate di sicurezza ed altre soluzioni di sicurezza per la casa, con marcatura CE e con certificazione antieffrazione. Così, accanto ai portonicini blindati – fondamentali per mettere una barriera tra la propria casa e i pericoli del mondo esterno – sono sempre più richiesti altri dispositivi, come le persiane blindate e soprattutto le inferriate in ferro da installare su porte e finestre.

Una elemento estetico che fa la differenza

Quando si tratta di montare le inferriate alle proprie finestre o alla porta di casa, in particolare modo se si tratta di un’abitazione indipendente, di una villetta o di una soluzione al pianterreno, non si può prescindere dall’estetica. Funzionalità, efficacia e bellezza vanno coniugate alla perfezione, affinché il valore della propria casa venga ulteriormente esaltato. Che siano fisse o apribili, le grate di Centro Inferriate rispondono a questi precisi criteri. Sono infatti realizzate ad hoc dopo un attento sopralluogo, e installate da personale specializzato per la massima resa e sicurezza. Il cliente può scegliere il colore e il design degli elementi di sicurezza in ferro, per un risultato finale esteticamente ineccepibile. Così l’immobile sarà sicuro, sempre protetto e ancora più appetibile da parte dei potenziali acquirenti.