Proteggere la propria famiglia e i propri averi da intrusioni indesiderate è una priorità per ognuno di noi. Insomma, mettere in sicurezza la propria casa è un desiderio legittimo e condiviso. Per fortuna, oggi esistono tante soluzioni che permettono di vivere con serenità. Una delle più efficaci per migliorare subito la sicurezza della propria abitazione è l’installazione di grate alle finestre e alle porte finestre. Senza dimenticare di posare anche portoncini e persiane blindate, utilissimi come barriera contro i malintenzionati.

I diversi livelli di sicurezza

Prima di procedere con l’acquisto di inferriate o persiane blindate, è fondamentale comprendere i diversi livelli di sicurezza disponibili sul mercato. In Italia, esistono sei classi antieffrazione, ognuna con caratteristiche e livelli di resistenza specifici. Queste classi vanno dalla classe 1 alla classe 6, con la 6 che rappresenta il massimo grado di protezione.

Le classi di questi dispositivi sono determinate da test che valutano la resistenza all’effrazione, come ad esempio l’utilizzo di strumenti da scasso, e devono essere certificate. Viene misurata anche la durata delle resistenza, ovvero il tempo necessario per forzarle.

Le classi superiori offrono una maggiore resistenza e sono in grado di non cedere anche ai più sofisticati tentativi di intrusione. Comprendere queste classi e i relativi livelli di sicurezza può aiutare nella scelta dell’opzione più adatta alle proprie esigenze. Centro Inferriate realizza su misura grate di sicurezza ed altre soluzioni con ogni tipologia di apertura e soddisfando ogni tipo di esigenza, con marcatura CE e con certificazione antieffrazione di classe 5. Il top in fatto di qualità e resistenza.

L’identikit delle sei classi 

  • Classe 1: i dispositivi caratterizzati dalla classe 1 offrono un livello di sicurezza di base. Sono progettate per resistere a tentativi di effrazione da parte di ladri occasionali e sopportano spallate, calci e interventi con strumenti molto semplici.
  • Classe 2: questa certificazione identifica soluzioni con una maggiore resistenza rispetto alla classe 1. Sono in grado di sopportare  tentativi di effrazione con attrezzi da scasso più sofisticati come martelli, cacciaviti, seghe a mano.
  • Classe 3: inferriate, persiane e porte di classe 3 sono progettate per resistere a tentativi di effrazione con strumenti più avanzati, come piede di porco, trapani e seghetti.
  • Classe 4: le soluzioni di classe 4 offrono un livello di sicurezza superiore rispetto alle classi precedenti. Sono in grado di resistere a tentativi di effrazione con utensili elettrici come seghe circolari o altri dispositivi perforanti.
  • Classe 5: le inferriate alle finestre e le persiane corazzate di classe 5 rappresentano la scelta ideale per chi desidera un’alta sicurezza domestica. Sopportano senza cedere a tentativi di effrazione con sistemi usati dai ladri professionisti quali trapani elettrici, e pertanto  scoraggiano i malintenzionati. Insomma, il massimo della protezione per tutto ciò che abbiamo di più caro.
  • Classe 6: si tratta di un livello di protezione altissimo, usato ad esempio dalle banche. Sono a tutti gli effetti barriere progettate per resistere a tentativi di effrazione con strumenti estremamente sofisticati.

Barre alle finestre: tutti i vantaggi

Le inferriate alle finestre, specie per chi vive in villa o ai piani bassi, sono il sistema più efficace per migliorare la sicurezza della propria casa. Queste barre sono progettate per impedire fisicamente l’accesso alle finestre – che in molti furti sono la via d’accesso scelta dai ladri – e offrono una validissima protezione contro i tentativi di effrazione.Sono realizzate con materiali robusti e resistenti, come il ferro o l’acciaio, per sopportare anche i tentativi di taglio e forzatura più prolungati.

Oltre a impedire l’accesso, sono un deterrente fondamentale per scoraggiare gli atti dei malintenzionati: la loro presenza è già sufficiente per far sì che i ladri concentrino le loro attenzioni altrove. 

L’importanza della corretta installazione

Le inferriate alle finestre – così come ogni altro dispositivo atto a proteggere la casa – vanno installate con maestria. L’installazione errata può comprometterne l’efficacia. Per questa ragione è importante selezionare fornitori esperti come Centro Inferriate, che non solo realizza su misura grate, cancelli, portonicini e persiane blindati, ma che li installa direttamente sul posto dopo un attento sopralluogo e una progettazione specifica.

Acquistare prodotti di sicurezza di alta qualità da rivenditori affidabili garantirà una maggiore sicurezza e tranquillità. Prendersi cura della sicurezza della propria casa è un investimento prezioso per proteggere ciò che conta di più.